venerdì 12 aprile 2013

BB-CREAM. COME SI FA IN CASA E COS'E'


BB-CREAM: non si fa altro che parlarne ultimamente, si trova la pubblicità su riviste, in television, ma…. Cos’è?

BB sta per Blemish Balm.
E’ un prodotto multifunzione usato soprattutto perché riesce a perfezionare le discromie cutanee. E’ nata in Germania, dove veniva utilizzata come prodotto estetico e curativo sulle persone che avevano subito degli interventi di chirurgia laser sulla pelle.
E’ stato poi importato dalla Corea come prodotto di cui non si può fare a meno che ha attirato l’attenzione di attrici famose che hanno iniziato ad usarla diventando velocemente il loro segreto di bellezza.

Questa BB-CREAM non è né una crema colorata né un fondotinta perché non cambiano il colore della carnagione, bensì lo perfezionano e lo redono più radioso. Ma non è nemmeno una normale crema idratante perché essendo leggermente colorate copre i rossori, brufoletti, macchie cutanee, rughette, rendendo così l’incarnato uniforme. Molte BB Cream contengono anche agenti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cutaneo e agenti protettivi contro i raggi UV. Prendendo origine da trattamenti curativi estetici, generalmente sono adatti a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

La prima casa cosmetica che ha lanciato sul mercato la Bb-cream è stata la Garnier, voglio mostrarvi l’INCI, ossia la lista degli ingredienti che compongono il prodotto:

AQUA/WATER, – ISONONYL ISONONANOATE – ISOHEXADECANE – GLYCERIN – ALCOHOL DENAT. –PEG-20 M- ETHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE –ETHYLHEXYL- METHOXYCINNAMATE –METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE –CETYL PALMITATE – NYLON-12 –CYCLOHEXASILOXANE –PROPYLENE GLYCOL –HYDROGENATED POLYISOBUTENE –STEARYL ALCOHOL –ARGILLA/MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE –PHENOXYETHANOL –PARFUM/FRAGRANCE –CAPRYLYL GLYCOL –LITHIUM- MAGNESIUM SODIUM SILICATE –DISODIUM EDTA –LINALOOL –BENZYL SALICYLATE – LIMONENE –CAFFEINE –ASCORBYL GLUCOSIDE –GERANIOL –CELULOSE ACETATE BUTYRATE – POLYPHOSPHORYLCHOLINE GLYCOL ACRYLATE –CITRAL –
AMMONIUM POLYACRYLDIMETHYLTAURAMIDE/AMMONIUM POLYACRYLOYLDIMETHYL TAURATE –POLYVINYL ALCOHOL –SODIUM CHLORIDE –BUTYLENE GLYCOL –
SODIUM HYALURONATE – ( +/- MAY CONTAIN CI 77891/TITANIUM DIOXIDE – CI 77491 – CI 77492 – CI 77499/IRON OXIDES) .

Se andate a controllare sul biodizionario (sito in cui scrivendo il nome di un ingrediente vi indicherà se è naturale, nocivo o no), noterete che ci sono molti pallini rossi, questo significa che non è un prodotto naturale,  anzi, ci sono tanti ingredienti sintetici (petrolati e schifezze varie) che a lungo andare (anche a breve) farebbero tutt’altro che bene alla pelle!
Vi lascio una ricetta per realizzare una BB-cream in casa NATURALE
(davvero!!) che io uso da un po’ di tempo e ADORO!!!




Per pelle grassa: varia la quantità di oli così: usare 3g di olio di cocco e 3 g di olio di girasole, di conseguenza 28,3g di acqua.
Per pelle secca: 7g di olio di cocco e 6g di olio di girasole, quindi acqua 21,3g. 

INGREDIENTI PER 50GR:

FASE ACQUOSA:
Acqua distillata, demineralizzata (al supermercato a pochi centesimi) o minerale 26,3g
xantana 0,4g


FASE OLEOSA:
Olio di cocco 4g (se non ce l’avete va bene un olio come jojoba o vinaccioli, li trovate al supermercato)
Olio di girasole 4g (se non ce l’avete va bene anche quello di riso)
Burro di karité 1g
Burro di cacao 1g
Lecitina liquida 4g o olivem 1000 5gr
Ossido di zinco 0,5g
Fondo minerale 5g (per vedere come prepararlo clicca qui o compralo in profumeria).
Vitamina E 0,5g (20 gocce)


FASE C:
Gel aloe vera 2g
Provitamina B5 1g (23 gocce)
Olio essenziale di patchouli 8 gocce (patchouli per pelli secche, potete anche non inserirlo o inserirne uno adatto alla vostra pelle)
Conservante Cosgard 0,3g (9 gocce)

Ph ideale: 5,5 (mi suratelo con le cartine al tornasole. Se è troppo “alto” usate una goccia alla volta di acido lattico per farlo scendere. Di solito ne basta 1 goccia, poi misuratelo il ph di nuovo per vedere se è corretto).


PROCEDIMENTO:


1. Peso sulla bilancina l’acqua e versiamo a pioggia la gomma xantana sull’acqua (Immagine 1). Metto a bagnomaria e nel frattempo preparo la fase B.
2. Preparo la fase B: verso in un contenitore di vetro tutti gli ingredienti tranne il fondo minerale e lo metto a bagnomaria vicino al contenitore con acqua e xantana.
3. A questo punto con il minipimer frullo un minuto la xantana e l’acqua per formare il gel.
4. Ora, il gel si è formato. Mescolo un pochino anche la fase oleosa per far amalgamare gli ingredienti e scioglierli bene.
5. Trascorsi 5-10 minuti il gel e la fase oleosa sono caldi: spengo il fuoco, verso l'ossido di zinco nella fase oleosa e mescolo, poi verso il fondo minerale e mescolo bene per creare un liquido colorato, poi tolgo dal fuoco e verso la fase acquosa in quella oleosa.
6. Frullo con il minipimer 2 minuti. Poi faccio raffreddare un po’ mettendo il contenitore in un bagnomaria freddo (uso sempre un piatto fondo in cui verso acqua fredda del rubinetto) e frullo con il minipimer altri due minuti. Noterete che mentre si raffredda un po’ si addenserà.
7. A questo punto la crema sarà tiepida. Posso aggiungere tutti gli ingredienti della fase C. Ogni volta che ne aggiungo uno mescolo bene per amalgamarlo al composto prima di aggiungerne un altro.
Il conservante va aggiunto per ultimo.
LA BB-CREAM E’ PRONTA!!!



CARATTERISTICHE DEGLI INGREDIENTI:

Olio di girasole: ricco di Vitamina E, quindi è ottimo contro l’invecchiamento, mantiene l’elasticità della pelle, idrata la pelle e la rende vellutata. Si assorbe facilmente ed è adatto a tutti i tipi di pelle.
Olio di cocco: è particolarmente adatto nella cura dei capelli e della pelle. Ammorbidisce molto la pelle.
Burro di karité: nutriente, idratante, rigenerante. Un buon rimedio anche per: la pelle matura, molto secca, scottature lievi solari, smagliature, eritema da pannolino.
burro di cacao: nutriente, adatto alle pelli sensibili. Profuma di cacao.
Lecitina: emulsionante naturale che rende la pelle setosa, si assorbe facilmente, è nutriente e idratante. Va bene per tutti i tipi di pelle, anche per chi ha eczema o psoriasi e la pelle dei bambini.
Vitamina E tocoferolo: idrata la pelle e ne mantiene l’elasticità, contro l’invecchiamento della pelle.
Provitamina B5 (pantenolo): cicatrizzante, idratante, anti-infiammatorio, mantiene l’elasticità della pelle.
Gel aloe vera: rinfrescante, cicatrizzante, idratante, nutriente, purificante, rigenera le cellule della pelle quindi ha anche un effetto “lifting”, addolcente, ottimo anche per la regolazione di sebo.

 
Tutti gli ingredienti sono reperibili sul sito Aromazone (dove li ho acquistati io), oppure:
Olio di girasole, burro di karité, lecitina al supermercato
Provitamina B5, Vitamina E in farmacia
Gel aloe vera, burro di karité, olio di cocco in erboristeria
burro di cacao: in farmacia , erboristeria o in pasticceria.

2 commenti:

  1. Di sicuro migliore, almeno per quanto concerne l'inci, delle BB cream comunemente vendute.

    RispondiElimina
  2. Martina, con la tua ricetta e qualche piccolo aggiustamento di sottotono, sono riuscita a riprodurre il mio fondotinta L'Oreal Infaillible 16h- beige doré. Sono felicissima.
    Poichè ho bisogno di un effetto coprente, sono arrivata a mettere 15 gr. di fondo minerale.
    Meraviglioso e senza effetti collaterali.

    RispondiElimina